Un servizio civile che sostiene e dà sollievo alle persone con SM

Con un servizio civile presso la Società svizzera SM regalate alle persone con SM momenti indimenticabili e ai loro familiari una pausa. Inoltre, in questo periodo vi perfezionerete e vedrete quanto sia appagante aiutare gli altri.

Il servizio civile presso la Società svizzera SM

Assistenza, accompagnamento e supporto delle persone con SM fortemente colpite e bisognose di assistenza.

Inizio tra marzo e ottobre (durata operativa minima di 10 giorni).

Possibilità di attività in uno dei nostri soggiorni di gruppo in tutta la Svizzera.

Il vostro impegno in uno dei nostri soggiorni di gruppo

La Società svizzera SM organizza soggiorni di gruppo per le persone con SM fortemente colpite e bisognose di assistenza in centri ricreativi e cliniche in tutta la Svizzera. L’obiettivo dei soggiorni di gruppo è offrire alle persone con SM un diversivo nella quotidianità, contatti interpersonali e momenti di spensieratezza. I soggiorni di gruppo servono anche a dare sollievo ai familiari delle persone con SM per un breve periodo di tempo.

Le vostre mansioni 

Nel vostro servizio civile assisterete le persone con SM fortemente colpite e bisognose di assistenza e contribuirete a un soggiorno di gruppo variegato. In particolare, ciò comprende:

  • Assistenza e sostegno delle persone con SM che necessitano di assistenza nello svolgimento di attività quotidiane (cura del corpo, mobilizzazione, assunzione di cibi e bevande)
  • Accompagnamento di persone con SM durante il giorno
  • Svolgimento di attività per il tempo libero
  • Accompagnamento e assistenza delle persone con SM durante le gite

Cosa vi offriamo

  • Introduzione, accompagnamento e guida da parte di personale infermieristico diplomato e volontari esperti
  • Perfezionamento delle competenze specialistiche e sociali
  • Vitto e alloggio gratuiti in loco
  • Partecipazione gratuita ai corsi di perfezionamento e formazione della Società svizzera SM nonché ai corsi di Benevol (maggiori informazioni alla pagina di Benevol).
  • Su richiesta, consegna del «Dossier volontario». Questo dossier è lo strumento di prova per rendere visibile il lavoro volontario e conferirgli il riconoscimento che merita. Maggiori informazioni alla pagina «Dossier volontario».
  • Iscrizione gratuita alla Società svizzera SM durante l’anno di servizio. Sono inclusi l’invito alla festa annuale per i soci, il diritto di codecisione, diverse agevolazioni riservate ai soci e la rivista FORTE.

Ciò che vi caratterizza

  • Apertura e spontaneità nel rapporto con persone affette da disabilità
  • Autonomia
  • Resilienza fisica e mentale
  • Non è richiesta esperienza infermieristica

Basta semplicemente candidarsi e fare la differenza insieme a noi

Un servizio civile presso la Società svizzera sclerosi multipla è la vostra occasione per aiutare attivamente e fare la differenza. Cogliete questa opportunità per fare esperienze preziose, acquisire nuove competenze e avere un impatto positivo sulla vita delle persone con SM.

Siete interessati? Mandateci una breve lettera di motivazione e il vostro curriculum vitae. Non vediamo l’ora di conoscervi.

Luana Pellegrini
Luana Pellegrini

Domande frequenti sul servizio civile presso la Società svizzera SM

  • Quali sono i posti disponibili per il servizio civile?

    Svolgerete il vostro servizio civile in uno dei nostri soggiorni di gruppo. I vostri compiti saranno assistere e sostenere le persone con SM fortemente colpite che necessitano di assistenza. Le aiuterete nelle attività quotidiane, come la cura del corpo e la mobilizzazione, le accompagnerete durante la giornata e nelle gite, e le sosterrete nelle attività del tempo libero.

     

  • Cosa mi deve caratterizzare per poter svolgere il servizio civile?

    Per il servizio civile non sono richieste conoscenze pregresse in ambito assistenziale, ma sono importanti l’apertura, l’autonomia e la resilienza.

  • Quanto si guadagna nel servizio civile?

    Nel servizio civile, l’indennità giornaliera si basa sulla legge sulle indennità di perdita di guadagno (IPG). Noi ci facciamo carico dei costi di vitto e alloggio (in camera singola) durante il vostro servizio.

  • Quanto dura il servizio civile?

    L’impiego minimo per un servizio civile presso la Società svizzera sclerosi multipla è di 10 giorni. Naturalmente potete sostenerci anche più a lungo.

  • Come si svolge il servizio civile?

    Il nostro personale infermieristico esperto e diplomato vi illustrerà dapprima tutto quello che c’è da sapere. Passo dopo passo sarete in grado di occuparvi autonomamente dell’assistenza e del sostegno alle persone con SM bisognose di assistenza. Gli infermieri specializzati continueranno comunque ad accompagnarvi.