Un giorno, una diagnosi - e tutto era diverso!

Giornata Mondiale della SM

Il giorno che mia sorella ha avuto la diagnosi di SM sarà sempre ricordato, perché ha sconvolto la sua vita e quella di tutta la nostra famiglia.

 

 

Le molte domande: cos'è la sclerosi multipla? Cosa comporta questa diagnosi a mia sorella? Quanto è grave? Quali limitazioni avrà mia sorella? Tutte domande e pensieri che ci riempiono la testa ancora oggi.

All'inizio, quando la malattia non era così avanzata come adesso, quando Luana poteva ancora fare sport e aveva solo poche terapie, non potevamo pensare a tutto quello che sarebbe successo.

E questo, sfortunatamente, cambiava di anno in anno. Purtroppo, la malattia ha determinato sempre di più la routine quotidiana di Luana. Sono arrivati: le numerose medicine, i problemi di vista, altre terapie, i soggiorni in riabilitazione e una compagna quotidiana… la sedia a rotelle, perché la malattia non permetteva più a Luana di camminare autonomamente.

Vivere tutto questo così da vicino come fratello è stato molto duro e molto difficile. Quando vedi tua sorella soffrire così tanto, soffrire ogni giorno, non essere in grado di fare quello che vuole fare, non poter fare il lavoro che vuole, è difficile da accettare e fa male!

Con tutti gli aspetti negativi che questa malattia porta, ci sono anche quelli positivi. Io, così come tutta la nostra famiglia, siamo incredibilmente orgogliosi di Luana per come sta gestendo tutto questo. Luana è una combattente incredibile, nonostante le molte battute d'arresto rimane sempre positiva e non perde mai il suo senso dell'umorismo.

Luana è un grande modello per tutti noi e tutti possiamo imparare qualcosa da lei.

Perché arrendersi non è un'opzione per Luana, non importa in quale situazione si trovi!

Anche per noi, come famiglia, rinunciare non è un'opzione, perché sosterremo sempre Luana e lei potrà sempre contare su di noi.

Tuo fratello Nando


Lattmann & Luana: LUI si è fatto da solo e ha diretto una flotta di jet d'affari come manager d'aviazione prima che la SM gli causasse un blocco temporaneo. LEI ha battuto Belinda Bencic sul campo da tennis, ora combatte la SM, che cerca di metterla in ginocchio ogni giorno. Oliver R. Lattmann (55) e Luana Montanaro (28) scrivono da prospettive completamente diverse su una cosa in comune: la loro SM. Come e dove incontrano comprensione e solidarietà nella vita quotidiana? E quali ostacoli e tabù incontrano (ancora) intorno alla SM nel mondo esterno? Lattmann & Luana: #insiemeSiaMopiùforti, con anche il nostro team di autori per la Giornata Mondiale della SM 2021.