Tutti per uno: ultimo sforzo per l’iniziativa per l’inclusione

Novità dalla politica

All’iniziativa per l’inclusione, lanciata da Inclusion Handicap, l’organizzazione mantello delle organizzazioni per la disabilità, agile.ch, Amnesty International, SDD+ e Tatkraft, mancano ancora 10’000 firme per tagliare il traguardo delle 100’000 adesioni.

E per far compiere un decisivo passo avanti all’uguaglianza, alla partecipazione, all’autodeterminazione e all’assistenza delle persone con disabilità in Svizzera.

Aggiungiamo altre 10’000 firme

Per raggiungere le 100.000 firmatari necessari, c'è ancora la giornata nazionale di raccolta del 22 giugno e altre occasioni. Tuttavia, se volete inviare subito un segnale, potete ottenere i documenti necessari anche qui, immediatamente e facilmente:

Sottoscrivete subito l’iniziativa!

Il contesto

Da 25 anni la nostra Costituzione vieta la discriminazione sulla base della disabilità. La Svizzera ha inoltre ratificato una legge sull’uguaglianza delle persone disabili e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Tuttavia, ogni giorno 1,7 milioni di persone con disabilità in Svizzera incontrano numerose barriere che rendono difficile o addirittura impossibile la loro partecipazione alla vita sociale in modo autodeterminato. La nostra società non è inclusiva sotto molti aspetti: le persone con disabilità sono spesso dimenticate.

L’uguaglianza per le persone con disabilità dovrebbe quindi essere nella lista delle priorità della politica svizzera! Una Svizzera inclusiva è possibile. 90’000 firmatari hanno già dato l’esempio, ma mancano ancora 10’000 firme per dare un segnale collettivo e forte.

Vi preghiamo di firmare l’iniziativa. Grazie di cuore.