Schriftgröße
Kontrast

15’000 franchi per le persone con SM!

Grazie

15’000 volte grazie ad Alyssa e alla sua associazione «Un cammino per la ricerca», che con caparbietà e buona volontà hanno raccolto fondi per le persone con SM.

Alyssa è un volto familiare per la Società svizzera SM e per tutte le persone che leggono le interviste «Volti della SM» sul nostro sito web e i ritratti sulla nostra rivista FORTE. Lo scorso 2022 avevamo seguito Alyssa, insieme alla gemella Giada, nel suo sogno: percorre il Cammino di Santiago di Compostela per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e allo stesso tempo raccogliere fondi a favore della nostra organizzazione e di tutte le persone con SM, che come Alyssa convivono con questa malattia tutti i giorni. In questa occasione Alyssa e la sua associazione avevano raccolto l’incredibile cifra di 11’000 franchi ed è stato solo l’inizio! Dopo il Cammino di Santiago, infatti, Alyssa con la sua organizzazione non si sono più fermati e hanno continuato a raccogliere fondi e a creare iniziative benefiche. Quando avevamo intervistato Alyssa per chiederle cosa la motivasse, ci aveva raccontato che alla base del suo desiderio c’era la voglia di riscatto, di dimostrare, soprattutto a sé stessa, che non si può essere definiti da una malattia.

Lo scorso maggio, dopo il successo di «Walking in the Orange Day» - evento di beneficenza tenutosi nel 2023 – l’associazione «Un cammino per la ricerca» ha organizzato un’altra manifestazione benefica a favore delle persone con SM, «la Boconada»: una passeggiata enogastronomica per raccogliere fondi in occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla. L’evento è stato un grande successo e ha permesso di raccogliere fondi per la ricerca e di sensibilizzare i partecipanti sulla malattia.

In totale Alyssa e la sua associazione hanno raccolto ben 15’000 franchi! Quindi, cara Alyssa, 15’000 volte grazie! Ce l’hai fatta ancora, con la tua caparbietà e il tuo buon animo ci hai dimostrato tutto il tuo spirito battagliero e ancora una volta hai pensato a tutte quelle persone – circa 18’000 in tutta la Svizzera – che come te convivono con la SM. #inSiemesiaMopiùforti, sì, possiamo dirlo a gran voce e l’hai dimostrato: unendo le forze si può andare davvero lontani ed ottenere molto. E tu, con la tua associazione, hai davvero raggiunto un traguardo lodevole, dimostrando che le persone affette da sclerosi multipla non sono sole.

«Sono molto felice e anche molto fiera del lavoro che siamo riusciti a fare, ma soprattutto sono fiera di tutti coloro che hanno voluto sostenerci e per il calore dimostrato. Alla fine è grazie a tutti i partecipanti che siamo riusciti a raccogliere una cifra così importante… ed è solo la seconda raccolta fondi di molte altre future!», afferma Alyssa.

Per l’anno prossimo Alyssa e la sua associazione «Un cammino per la ricerca» stanno già organizzando una nuova avventura... in bicicletta! Seguiteci sui nostri canali e scopriamo insieme la nuova sfida di Alyssa.

La Società svizzera SM vi ringrazia di cuore e ringrazia tutti coloro che sostengono la vostra organizzazione e supportano le persone colpite da sclerosi multipla.